02/03/16

Metti un pomeriggio all'Ipssar di Varallo Sesia



Che bello amici è stato questo uggioso pomeriggio di inizio marzo con i ragazzi delle classi V dell'Ipssar di Varallo Sesia http://www.ipssar-gpastore.gov.it/! 

Doveroso ringraziare di cuore i ragazzi per averci ascoltato, l'argomento non era facile per nulla, Oltre il mio destino ha tante complessità e profondità e soprattutto affronta un argomento quasi vicino al tabù per i giovani - il tumore e l'importanza della prevenzione - soprattutto poi se l'incontro è organizzato nelle due ore pomeridiane post pranzo; ci aspettavamo sonnellini e distrazioni ma abbiamo avuto il grande regalo di attenzione e partecipazione.

Elena per la prima volta dietro alla cattedra, beh diciamo eravamo più "sulla" cattedra, con coraggio, franchezza ed ironia ha parlato dell'importanza della prevenzione e del dialogo con gli altri, per non sentirsi  soli e per uscire da alcuni isolamenti che sono dannosi e poi ha raccontato la sua storia, vera.
Abbiamo anche sorriso tutti insieme per alleggerire, perché un sorriso insegna molto di più che il grigiore di volti scuri, ciò che importa è che il contenuto sia profondo e di valore.

Ringraziamo di cuore il professor Russo per averci dato modo di interagire con la scuola e le professoresse Iulini, Bruno, Ghigher e Gioria per la partecipazione e per averci accompagnate nelle due ore con attenzione ed entusiasmo.

Una proposta nata quasi per gioco che nel giro di poco tempo si è concretizzata con semplicità, segno che quando le persone sono positive, aperte e propositive tutto è possibile senza problemi e le cose nascono diventando un'esperienza bella che a noi è piaciuta molto.

Nulla è scontato oggi ed è per questo che quando le cose accadono l'energia si percepisce e si moltiplica.

Grazie a voi tutti!

Barbara



Nessun commento:

Posta un commento