12/10/15

Io e il mio Blog

In questo blog, aperto da poco, non voglio parlarvi solamente del mio libro, certo parleremo anche di "lui", di come è nato il progetto, di come ho fatto a pubblicarlo, etc., ma anche, e forse soprattutto, di quanto sia importante la prevenzione nella lotta contro i tumori al femminile.

Sia chiaro, non parlo da esperta, non potrei certo permetterlo non sono un medico, ma voglio parlarvi da ex paziente, da una che ha vissuto sulla sua pelle ben due tumori.

Proprio durante la mia malattia ho compreso quanto sia importante parlarne senza tabù e paure perché bisogna avere il coraggio di affrontare in tempo la diagnosi, bisogna imparare a prevenire, perché il tempo è prezioso alleato.

Vorrei soltanto che sapeste quanto è importante aprirsi al dialogo, parlare della malattia, risolvere dubbi, superare l'ostacolo del "non sapere", confidatevi con un amico e abbiate la forza di andare da un medico, se temete di avere dei sintomi collegabili ad una malattia non perdete tempo, fate i corretti controlli ed informatevi. Sono certa che più impariamo a parlarne insieme, più ci confrontiamo, più potremo far crescere la consapevolezza che la "salute parte da noi", in questo modo sarà più facile debellare il cancro, o quantomeno servirà a ridurre i rischi di mortalità.

La prevenzione è un atto d'amore verso sé stessi molto importante.

Vi parlerò dell'importanza di una corretta alimentazione, sapere cosa stiamo mangiando e conoscere gli alimenti positivi ed negativi ci aiuta a progettare una vita più sana. Sembrerà banale eppure anche un pò di sano movimento ci fa stare meglio, certo molte volte siamo tentati di oziare davanti alla TV ma se scegliamo di fare una breve passeggiata sarà certo meno dannoso e più positivo per il nostro Io, a partire dall'umore... 

                                                                                                                                        Elena

Nessun commento:

Posta un commento