26/11/15

Presentazione con Piera Mazzone, Varallo, 05 Dicembre ore 11


Carissimi amici siete tutti invitati alla presentazione del libro che si terrà nella Biblioteca di Varallo, la mia città, con Piera Mazzone, non vedo l'ora!



COMUNICATO STAMPA

OLTRE IL MIO DESTINO di Elena Macchiorlatti

Presentazione in Biblioteca a Varallo, sabato 5 dicembre, ore 11

Sabato 5 dicembre nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, alle ore 11, verrà presentato il primo libro di Elena Macchiorlatti, scritto in collaborazione con Barbara Saccagno. Oltre il mio destino è un’autobiografia che nasce da un profondo bisogno di raccontare in trasparenza un capitolo difficile di vita vissuta dall’autrice, Elena alias Nina, che inizia con un devastante tsunami, un cancro all’utero diagnosticato a 27 anni, e si conclude con la gioia di ritrovarsi sopravvissuta, cambiata e più forte, pronta per iniziare una nuova vita.
È una storia narrata in prima persona in forma di romanzo, con un linguaggio semplice, intriso di pathos, che mette a nudo l’anima e la mente della protagonista che rivive la caduta nel gorgo della malattia, il lungo e nebuloso calvario fatto di lotte, di sconfitte, di grinta, di forza e di tante coraggiose battaglie, sino alla definitiva vittoria della sua personale guerra contro quel cancro che le ha cambiato la vita. Ma è anche una storia d’amore, di ragazza, di donna, di madre, di figlia…
Un romanzo scritto a quattro mani con Barbara Saccagno, dove la protagonista, Nina, si racconta alla co-autrice che raccoglie la testimonianza di un viaggio che è un atto di coraggio, un esempio “vissuto in prima persona sulla propria pelle”, che dimostra come anche quando tutto sembri perduto, la malattia parrebbe invincibile… un miracolo è sempre possibile, purché non si getti mai la spugna.
Così si presenta l’Autrice: “Sono Elena Macchiorlatti, l’autrice e la protagonista di  “Oltre il mio destino” – dove ho assunto il nome narrativo di Nina -, la mia autobiografia romanzata, che racconta uno dei più duri e difficili periodi della mia esistenza: la lotta al tumore nel pieno della mia giovinezza.
Una storia difficile che ho voluto fortemente scrivere perché è ancora, nonostante tutto, parte di me, perché ha cambiato drasticamente la mia vita, tutto è stato stravolto e segnato.
Alle soglie dei miei primi quarant’anni, finalmente guarita e tornata alla “normalità”, ho pensato che fosse giusto narrare cosa ho sopportato, quanto duramente ho lottato, il percorso che fortunatamente mi ha portato ad una nuova rinascita, perché condividere è stata una catarsi per me e spero possa tornare utile per tutti coloro che sostengono questa lotta o sono al fianco di chi la deve purtroppo intraprendere, o solamente per chi ha il coraggio di affrontare questo argomento. Credo fermamente che raccontare ciò che significa la malattia vista dal “malato” possa aiutare a trovare stimoli e forza per andare avanti sempre, anche nelle più grandi difficoltà, in fondo, i miracoli sono possibili: io sono qui a testimoniarlo”.
Barbara Saccagno, che ha trasferito in un racconto scritto la drammatica esperienza vissuta da Elena Macchiorlatti, si presenta a sua volta: “Ho una laurea in lettere-indirizzo archeologia medievale. Ho seguito progetti di ricerca d'archivio e mi sono buttata in eventi di arte contemporanea: un bel tuffo dal passato al presente, quasi futuro... Ho approfondito lo studio del marketing e della progettazione culturale. Collaboro con piccoli ecomusei del mio territorio. Mi capita di scrivere articoli culturali, di realizzare interviste in chat, articoli scientifici, ma raramente mi lascio tentare dalla scrittura letteraria,  ho scritto un e-book, Absentiae, e alcuni racconti pubblicati in miscellanee. Mi occupo anche di Progettazione e Comunicazione Culturale. Sono vicepresidente dell'Associazione Culturale Eunomica, che guarda all'economia attraverso la cultura, di cui è figlia, sorella e madre, dove mi occupo di gestire il blog con articoli ed interviste, oltre che della fase progettuale. Collaboro con Ripensandoci.com, rivista online di cultura al femminile. Sono anche CTA per Piemex, il circuito di credito commerciale che mette al centro la buona economia partecipativa a vantaggio del territorio”.
Partecipare a questa presentazione sarà un modo per riflettere e sdrammatizzare la paura di una malattia che oggi, grazie ai continui progressi della medicina, è sempre più curabile.


Piera Mazzone
Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo







Nessun commento:

Posta un commento