09/06/16

La salute comincia dalla tavola

Sono tanti gli studi per evitare malattie con l’aiuto dell’alimentazione, come ad esempio il cancro, l'invecchiamento precoce, il diabete, le malattie cardiache e tante altre ancora che hanno in comune il processo di ossidazione che è causato da atomi di ossigeno privi di elettrone che aggrediscono le molecole vicine distruggendole.

Per tentare di prevenire questo meccanismo ci vengono in aiuto determinati alimenti per questo è fondamentale inserirli nella nostra dieta e fare attenzione a ciò che mangiamo.


Tutti sappiamo che mangiando gli alimenti entrano nel nostro corpo attraverso la bocca, per poi essere digeriti e metabolizzati per creare nuove cellule che sono essenziali per la vita.

Negli ultimi anni alcuni fattori, quali, ad esempio il fumo, l'inquinamento, gli alimenti raffinati ricchi di grassi, etc, hanno raddoppiato l'incidenza dei tumori.

Quindi è importante iniziare un percorso preventivo che ci aiuti a diminuire il rischio di contrarre queste malattie.
Sin da piccoli ci insegnano cosa mangiare eppure non ci chiediamo quasi mai se ciò che stiamo mangiando sia dannoso per la salute.
Per fortuna oggi gli studi in questa direzione ci stanno aiutando a prendere coscienza che bisognare fare molta attenzione a cosa mettiamo nel piatto, insegnandoci a scegliere ciò che è buono per la nostra salute e ciò che non lo è.

Scegliere consapevolmente è un’arma in più a nostro vantaggio contro malattie molto diffuse.
Ecco a voi qualche pratico e semplice esempio da seguire per una corretta prevenzione, fate molta attenzione:



  • A non eccedere con il consumo di carne rossa e di salumi, perché contengono molti grassi saturi e conservanti, come i nitrati, dannosi per la salute.
  • Agli zuccheri, perché sono un buon nutrimento per il cancro, andrebbe eliminato assolutamente quello raffinato, il classico zucchero bianco per intenderci.                                                           
  • Al sale, sempre da utilizzare con parsimonia, consiglio che vale per tutti, non solo per le persone che soffrono d’ipertensione, non dimentichiamo che provoca ritenzione idrica. Un buon suggerimento è insaporire i piatti con le spezie.
  • Ad evitare la cottura alla brace e le fritture.


Questi sono solo piccoli e semplici esempi, non è certo una lista esaustiva ma possiamo affermare che per avere una buona salute bisogna iniziare da una dieta sana ed equilibrata.
La Cancer Cure Foundation, ha pubblicato una lista di alimenti che favoriscono la prevenzione antitumorale, naturalmente in primo piano ci sono verdura, frutta, spezie e legumi, fate largo nei vostri piatti a:

Broccolo, Cavolo, Asparago, Carciofo, Ravanello, Carota, Funghi, Alghe, Patata Dolce, Avocado, Cetriolo, Pomodoro, Soia, Zucca, Fagiolino verde, Pisello, Peperone, Finocchio, Salvia, Rosmarino, Curcuma, Prezzemolo, Fico, Pompelmo, Uva, Arancio, Limone, Papaia, Lampone, Mirtillo, Fragola, Albicocca, Anguria, Melone, Castagna, Olio di oliva, Olio di Noce, Lino, Aglio, Cipolla, Tè Verde, Vino rosso, legumi…

Questa è una piccola lista, l’argomento a me, come potete immaginare, interessa molto, sono attenta alla mia salute e cerco di fare prevenzione a partire dalla mia tavola, vi consiglio di iniziare anche voi a fare più attenzione…

Ma ve ne parlerò più approfonditamente, non da esperta, non sono un medico, ma dal punto di vista pratico di chi da anni ormai si preoccupa della sua alimentazione, vorrei avere modo di raccontarvi quante piccole cose si possono fare a partire da noi e da semplici accorgimenti per la prevenzione.
Perché prevenire è meglio che curare…

                                                                                              Elena



Se volete approfondire:
http://www.cancure.org/
http://www.cancure.org/12-links-page/37-cancer-fighting-foods-spices 


Immagine tratta da 

Nessun commento:

Posta un commento