Sabato 17 Gennaio ci sarà la presentazione del libro Il Sacro Monte a fumetti e racconti, dove io e Barbara abbiamo avuto l'onore ed il piacere di essere in giuria.
Un bel libro da regalare a Natale a bimbi, ragazzi ma anche per gli adulti!
Vi racconterò di me, dei miei progetti, delle persone che incontrerò e dell'importanza della prevenzione attraverso il mio personale punto di vista di ex malata. "Un miracolo è possibile, purché non si getti mai la spugna!" Bisogna lottare e crederci fino in fondo, sempre: è il messaggio del mio libro, scritto con B.Saccagno
Così, ha deciso di partecipare al Premio Internazionale di Poesia della Città di Varallo 2016 ed è stato tra i menzionati, un'emozione sentirsi raccontare attraverso le parole, l'anima e gli occhi di un poeta che ha colto tante sfumature profonde di donna e di madre, che sono arrivate a segno. Un'altra data da ricordare, 25 settembre 2016, un'altra grande emozione, un'altra volta la mia meravigliosa città, ed il suo teatro, protagonista con me di Oltre il Mio Destino. Un altro regalo che il destino mi ha fatto, un altro segnale che continuare a raccontarsi è un cammino da affrontare insieme agli altri.
Quasi ancora non ci credo di esser stata premiata dall'Associazione Culturale Fucina Territoriale Biellese con una dedica tanto profonda che mi riempie il cuore: "Ad Elena Macchiorlatti per il grande esempio ed il grande cuore". Innanzitutto, mi preme ringraziare di tutto cuore l'associazione Fucina Territoriale Biellese ed il suo presidente, Luca Stecchi, che ho avuto il piacere di incontrare qualche mese fa, alle soglie dell'estate, in occasione del Festival del Benessere organizzato dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella. Ed eccomi fra i premiati, e protagonisti della bella serata alla Fucina di Vigliano Biellese, insieme a me Paola Verna e Fabrizio Salani. Sapere che la propria storia personale è uno stimolo a lottare ed un aiuto a non mollare mai la spugna è un grande riconoscimento che mi riempie di gioia, bello sapere che la mia scelta di raccontarsi per donare ad altri, che come me hanno una dura battaglia da combattere, un piccolo raggio di sole chiamato speranza.
Una nuova sfida per me, per parlare di malattia e di prevenzione, per condividere e per sostenere la ricerca mi sono lanciata nella corsa...

Preparazione
Pulire le verdure e lessatele (ad eccezione dei pomodori) in acqua bollente per una decina di minuti. Intanto, mettete il pane spezzettato in una terrina a bagno nel latte per farlo ammollare. Scolate le verdure, lasciatele raffreddare e scavatele togliendo la polpa conservando la in una ciotola dopo averla tritata finemente.
Nella stessa ciotola dove avete messo la polpa delle verdure aggiungere la carne,salcicia, prosciutto cotto tritato,parmiggiano,uova,aglio tritato,prezzemolo sale e il paniere raffermo.mescolare bene.
Prendete poi le verdure svuotate, riempitele con il ripieno preparato, cospargetele di pangrattato e mettetele in una teglia ben unta d’olio a cuocere in forno per mezz’ora a 180 gradi.
Buon appetito!