09/06/16

Ecco come ho vinto il cancro!


Cari amici, per chi non ha potuto leggere la Casa nella Roccia, bollettino di agosto/settembre 2015 della parrocchia di Varallo, ne riporto qui il testo





ECCO COME HO VINTO IL CANCRO!
IL LIBRO ”OLTRE IL MIO DESTINO”
DELLA VARALLESE ELENA MACCHIORLATTI



           
            Sono Elena Macchiorlatti, di Varallo, l’autrice e la protagonista del romanzo autobiografico “Oltre il mio destino”, perché ho voluto raccontare uno dei più duri e difficili periodi della mia esistenza: la lotta al tumore nel pieno della mia giovinezza.
            Una storia difficile che ho voluto fortemente scrivere perché è ancora, nonostante tutto, parte di me, perché volente o nolente ha cambiato drasticamente tutta la mia vita, dal ballo, le feste, l’amore, il lavoro, mia figlia, la famiglia, tutto è stato stravolto e segnato.
            Alle soglie dei miei primi 40 anni, finalmente guarita e tornata alla “normalità”, ho pensato che fosse giusto narrare cosa ho sopportato, quanto duramente ho lottato, il mio percorso che fortunatamente mi ha portato ad una nuova rinascita, perché condividere è stata una liberazione per me e spero possa tornare utile per tutti coloro che sostengono questa lotta o sono al fianco di chi la deve purtroppo intraprendere, o solamente per chi ha il coraggio di affrontare questo argomento.
            Credo decisamente che raccontare ciò che significa la malattia vista dal “malato” possa aiutare a trovare stimoli e forza per andare avanti sempre, anche nelle più grandi difficoltà, in fondo, i miracoli sono possibili: io sono qui a testimoniarlo.
            Nina, la protagonista, è una giovane mamma bella ed esuberante, che vive in un meraviglioso paese sulla Costa Azzurra godendosi pienamente la sua età, barcamenandosi fra lavoro, famiglia, amici ed il ballo, il suo primo grande amore; tutto va a gonfie vele sino a quando il destino beffardo non le gioca un terribile scherzo: un tumore all'utero in fase avanzata all’età di 27 anni!
            In un attimo tutto il mondo le crolla addosso, le sue certezze si sgretolano e davanti a sé non le rimane che un orribile presagio di morte quasi certa.
            Due sono i sentieri che può imboccare: darla vinta al "dannato" cancro o combattere contro tutto per cercare di sconfiggerlo, per salvarsi la vita e non lasciare la sua adorata bimba di tre anni sola al mondo.
            Nina, madre fiera e battagliera, sceglie di lottare, senza sapere esattamente quali durissime prove l'aspettano e quanto possa essere devastante un tumore, non solo fisicamente ma anche mentalmente.
            La sua vita prende una piega completamente diversa, tutto quello che per gli "altri" è normalità per lei diventa un difficoltoso percorso in salita, ogni giorno deve combattere per poter crescere la sua bambina, per non far naufragare il suo rapporto sentimentale o solo per doversi vestire.
            Ma non smetterà mai di sentirsi donna e di provare tutte le pulsioni, le emozioni e i sentimenti di una giovane; per questo l'amore burrascoso con il suo indifferente compagno, il padre di sua figlia Alex, la butta nel mare dei ricordi rinsaldando un forte legame spirituale con il suo primo grande amore, colui che diverrà Luce anche nei momenti più bui.
            Scoprirà di avere bisogno degli altri e incontrerà persone straordinarie nel mondo “tutto speciale” dei malati e che, aldilà della sorte avversa, avrà la fortuna di avere un grande ed inaspettato asso nella manica che sarà fondamentale per vincere: un super pool di angeli custodi, in carne e ossa e metafisici, che non la molleranno mai nemmeno un attimo!
            Nina ce l'ha fatta, oggi ha superato il suo passato e si è riguadagnata il diritto ad un futuro.
            Ecco, cari lettori, “Oltre il mio destino” è un’autobiografia avvincente scritta a quattro mani, da Elena Macchiorlatti, la protagonista di questa storia vera, e da Barbara Saccagno, un’autrice dalla penna scorrevole e fluida che vanta già numerose pubblicazioni! Questo libro, che consigliamo volentieri a tutti nasce da un profondo bisogno di raccontare un capitolo drammatico della vita di Elena, alias Nina! E’ anche la storia d’amore, di ragazza, di donna, di madre, di figlia … Questo racconto che ti prende e ti fa entrare nelle sue pagine avvincenti dimostra che anche quando tutto sembra ormai perduto, quando più nessuno scommette su di te, quando la malattia pare invincibile … un miracolo è sempre possibile, purché non si getti mai la spugna!

La Redazione de “La Casa sulla Roccia”


Pubblicato su Bollettino Parrocchiale del settembre 2015

Estratto pp. 36-37

Nessun commento:

Posta un commento