09/06/16

05 Dicembre, una mattina alla Biblioteca di Varallo

Una mattinata di un insolitamente tiepido dicembre alla Biblioteca Farinone Centa di Varallo.

Raccontarvi in poche parole quello che è stato non è semplice, inizierò ringraziando con affetto Piera Mazzone, la direttrice della Biblioteca di Varallo, per averci accolto, supportato e per aver colto con delicatezza e sensibilità ogni sfumatura di Oltre il mio Destino e tutti i partecipanti, amici, famiglia, conoscenti e sconosciuti che numerosi ci hanno dedicato un pò di tempo per conoscere la storia di Elena.

Un'ora e poco più densa di emozioni, lacrime e commozione ma anche divertimento, ironia e tanta tanta partecipazione, la bellezza di rivedere nei volti degli uditori tanto coinvolgimento è stato un dono grande, così come le domande che ci hanno fatto.

Che dire, per me che ho solo scritto, sapere che sono riuscita, almeno dalle parole meravigliose ricevute, a rendere scorrevole e chiara la storia di Elena è una soddisfazione che non ha pari.

Ringrazio Carlo Guglielminotti Bianco per averci suggerito di lavorare con i medici perchè è importante il messaggio che racchiude il libro proprio per loro, l'umanità ed il coinvolgimento attivo sono sicuramente una carta vincente anche per i pazienti, vedremo se riusciremo a percorrere anche queste vie...

Sentire dalle voci dei nostri affettuosi lettori che il libro è un messaggio di speranza per tutti, anche per chi sta vivendo la stessa Odissea è un regalo che ricompensa tutto il nostro lavoro, così come è una manifestazione diretta di affetto ad Elena per il suo coraggio e la sua volontà di raccontarsi per essere un piccolo aiuto ad altri, sapere poi che anche chi per questo motivo si è chiuso al mondo riesca a trovare un piccolo spiraglio grazie a questa testimonianza, beh... non servono parole.

Grazie a tutti voi, speriamo di avervi sempre al nostro fianco.
A presto!


     Barbara








Nessun commento:

Posta un commento